Secondo i dati prodotti da uno studio di Federacciai, emerge che l’Italia è uno dei primi produttori di Acciaio inox. Infatti nella classifica mondiale dei produttori di acciaio il nostro paese si attesta al 10° posto.
Questo risultato è denso di conseguenze sul piano della produttività e dell’economia della penisola. L’acciaio inox è un materiale estremamente versatile che lo rende il più indicato per svariate applicazioni.
Si tratta di una lega di ferro caratterizzata da una notevole resistenza alla corrosione per la presenza di elementi di lega, principalmente cromo, in grado di proteggere il metallo sottostante dall’azione degli agenti chimici esterni.
Per soddisfare il mercato che richiede prodotti sempre più prestanti ad un prezzo competitivo, sono stati realizzati svariati tipi di acciaio inox frutto di una ricerca sempre più avanzata.
L’obiettivo è quello di fornire il materiale più adatto ai diversi utilizzi e applicazioni da parte di diversi settori industriali.
In particolare la peculiarità dell’Acciaio inox è quella di essere utilizzato, nelle sue diverse tipologie, nell’ambito di aziende altamente settoriali e nelle lavorazioni di alta qualità che richiedono un materiale robusto, ma in grado di essere sottoposto a curvatura in sede di lavorazione; resistente agli agenti esterni (acqua ma anche agenti chimici) e leggero; esteticamente elegante e pulito.
Questa lega dimostra, dunque, di possedere delle caratteristiche che lo rendono quasi unico nel suo genere. Anche la qualità, naturalmente, è molto variabile. L’Italia si è distinta proprio in questo: produrre tipologie di acciaio inox di qualità sempre più alta, contenendo tuttavia i costi di produzione e quindi il prezzo del prodotto finito.
Anche per questo è importante accertarsi che si tratti di acciaio inox made in Italy. Un settore che ha visto aumentare sempre di più l’utilizzo dell’acciaio inox, è senz’altro quello delle cucine. In questo ambito la scelta dell’acciaio è senz’altro la soluzione migliore su cui puntare.
Le straordinarie proprietà di questo metallo, particolarmente apprezzate dai grandi Chef, si rivelano estremamente funzionali soprattutto nelle cucine professionali, ma anche molto apprezzate a livello estetico, soprattutto nell’ambito degli spazi domestici. Ecco perché oggi le cucine in acciaio inox sono diventate un vero e proprio must, incentivato anche dallo stile industrial chic, sempre più di tendenza.
L’acciaio inox nelle cucine di design: perché sceglierlo?
L’acciaio inox, dunque, è un materiale dalle qualità straordinarie particolarmente apprezzato per le cucine di qualunque tipo.
Ma in quali parti della cucina vede il suo utilizzo l’acciaio inox?
In particolare nella stessa struttura portante, nei lavelli, nelle cappe, nei piani di lavoro, nelle ante. Insomma, in realtà, sono pochi i componenti che non si prestano ad essere di acciaio.
Sono poi i dettagli che fanno la differenza, ad esempio, le cerniere delle ante, quelle più a rischio di subire i danni della ruggine: grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici il problema della ruggine è risolto.
Oltre a tutto ciò, il re delle leghe è sempre più apprezzato e richiesto non solo nelle finiture ma anche nella struttura delle migliori cucine, in quanto durevole nel tempo, biologicamente puro, riciclabile al 100%, facilmente lavabile, collocabile all’esterno.
L’acciaio inox è, dunque, il materiale ideale per facilitare e assicurare l’igiene dei componenti delle cucine domestiche e professionali nel mondo della ristorazione, ma anche per lunghe esposizioni outdoor, perché è facilmente lavabile e biologicamente neutro, oltre ad essere un prodotto eco, riciclabile al 100%. Si tratta, inoltre, di un materiale esteticamente elegante in quanto sobrio e luminoso, che resiste al tempo senza perdere nessuna delle sue caratteristiche.
Queste sono alcune delle principali caratteristiche tecniche che rendono l’acciaio inox il protagonista indiscusso degli spazi domestici: quando il trend del design, solitamente interessato all’estetica e allo charm, si coniuga con il buonsenso, la praticità e il rispetto dell’ambiente, il successo è assicurato.
Un applauso all’Italia e ad uno dei suoi prodotti di punta.