Chef & Autunno: cosa succede nelle cucine dei ristoranti?
Arca Grandi Impianti è già al lavoro con chef, ristoranti e locali per far sì che l’autunno nelle cucine sia una festa e non uno sbiadito e malinconico ricordo dell’estate che sta finendo.
L’autunno avvolge le cucine di colori caldi, profumi inebrianti, sapori forti e delicati al tempo stesso, prodotti che arrivano dall’orto e dal bosco, dal mare e dalle acque dolci tali da solleticare l’estro degli chef che, come sempre, sanno rendere magico ogni piatto.
Per poter offrire ai tuoi ospiti ed ai clienti menu degni d’esser ricordati, è necessario che la conservazione, la trasformazione e la cottura delle materie prime sia gestita nel miglior modo possibile, proprio come Arca Grandi Impianti, insieme con Zanussi, da sempre rende possibile.
Autunno: il colore entra nei piatti
La fine dell’estate apre le porte ad una delle stagioni più ricche di tutte, in special modo nell’ambito gastronomico: l’autunno e le sue ricette sono pittoresche, variopinte, preziose nei sapori e nei profumi.
Ed anche il colore entra nei piatti che gli chef inventano: dal sottobosco giungono le nuances di funghi e castagne cui fanno eco i colori brillanti di frutta prelibata come fichi, mele, uva e pere per non parlare delle arance. L’orto, poi, si trasforma in una tavolozza di verdi straordinari, con carciofi, porri, verze, cavoli, cardi punteggiati qua e là dai toni caldi delle zucche.
Il menu di stagione: delizia e tradizione
Se è vero che i prodotti autunnali offrono molte possibilità creative è vero anche che alcune ricette tornano, anno dopo anno, ad arricchire le tavole dei ristoranti. Le preparazioni immancabili a base di zucca, funghi, tartufo e castagne, formaggi stagionati, carni decise, laccature gourmet sono spesso il leitmotiv che accompagna i primi mesi freddi.
Grandi chef di base a Milano come Eugenio Boer, Elio Sironi, Andrea Zazzara, Andrea Berton, Marco Sacco e Diego Puddu accolgono l’autunno proponendo piatti a metà strada fra tradizione e sperimentazione, in cui pregiate materie prime – dalle castagne al tartufo, dalle acciughe al polpo, dalla faraona al miele – e metodi di cottura avanzati fanno sì che il risultato non sia un semplice piatto bensì una vera esperienza per i sensi. Ed è proprio in questo che i prodotti e le soluzioni di Arca Grandi Impianti ti aiuteranno a rendere la tua cucina ed il tuo locale sempre un passo avanti.
Menu d’Autunno: idee per il tuo ristorante
Nel dettaglio, quale potrebbe essere un tipico menu autunnale? Gli chef, sono d’accordo sull’uso delle materie prime di stagione, grazie alle quali, tramite conservazioni speciali e cotture di alta qualità, la fantasia può viaggiare senza limiti.
Antipasti autunnali
L’incredibile varietà che la natura offre in questa stagione permette la prepazione di antipasti come tartes o deliziosi soufflés alla zucca, fondue di formaggi stagionati con flan di cardi, crostini con paté a base di porcini e uova pochés con tartufo. E molti prodotti della terra e del bosco, come ci insegnano gli chef, si accostano in maniera perfetta con il pesce di questa stagione, con affumicature in grado di unire il calore della terra con la delicatezza del mare.
Primi piatti d’autunno
Il caldo estivo, tra poco sarà alle spalle e anche a tavola il desiderio di caldo e tepore si farà sentire. Gli chef carpendo le necessità dei propri ospiti possono creare primi piatti di gran varietà. Paste secche e fresche, risotti e zuppe possono essere il conforto ideale in grado di accogliere prelibate varietà di funghi, formaggi, castagne, legumi, zucca e il pregiato tartufo, nero o bianco. Senza dimenticare, ancora una volta, il mix gourmet mare e terra, fusione di texture e sapori apparentemente opposti, come pesce in tempura o molluschi freschissimi mixati con vellutate di topinanbur, funghi e altre verdure.
Secondi piatti autunnali
Appare chiaro che zucca e funghi siano la regina e il re della stagione e ciò lo rivelano anche le proposte che gli chef portano nelle preparazioni dei secondi à la carte. Ecco, perciò, arricchirsi la tavola con carni prelibate spesso ripiene con frutta secca, pesce come spigola e rana pescatrice in abbinamento con carciofi e finferli, purea di zucca o topinanbur ad accompagnare selvaggina e tartares di mare e di terra impreziosite da tartufo.
Dessert gourmet d’autunno
Un menu gourmet che si rispetti e che renda felice il commensale non può restare orfano di un dessert, capace di chiudere e sigillare il pasto come un prezioso sigillo.
La stagione ed i prodotti autunnali si affidano, senza dubbio, alle castagne, al cioccolato, alle mele e, naturalmente, alla zucca, anche in vista dei festaggiamenti di Halloween. Gli chef, dunque, propongono argute preparazioni a base di cioccolati pregiati, amaretti, meringhe e mousse, in accompagnamento con arance e cannella.
Arca Grandi Impianti ti sarà vicino con tutti i suoi migliori prodotti per cucine professionali. 😀