Capodanno 2021: in questo articolo vogliamo rivolgerci non solo ai professionisti della gastronomia e dell’accoglienza, ma anche a chi usufruisce dei loro servizi. Per un cenone speciale direttamente a casa!
Capodanno 2021: un modo per starti vicino
L’ultimo decreto per contenere l’emergenza Covid ha imposto la chiusura dei locali di ristorazione dalla Vigilia fino al 6 gennaio compreso. Molti ristoratori che avevano ripreso le attività vedono così deluse le loro aspettative di riprendere a servire pasti ai tavoli, proprio nel momento di maggior afflusso.
Ancora un duro colpo, dunque, nel difficile tentativo di recuperare il tempo perduto. Molti ristoranti avevano già quasi completato le prenotazioni, tenendo anche conto dei posti limitati e attenendosi scrupolosamente a tutte le prescrizioni.
Tutto pronto da giorni per il cenone di fine anno, anche perché nella ristorazione nulla avviene per caso o improvvisato. Proprio per questo, considerate le ultime disposizioni, la maggior parte dei ristoratori, ancora una volta, non si è arresa e ha deciso per tempo di creare “percorsi gastronomici” specifici per il delivery e l’asporto.
Un modo, dunque, per stare vicino ai clienti e per continuare la vocazione di ogni ristoratore: preparare piatti deliziosi e confortanti in qualsiasi momento. Finora ce l’hanno fatta, adesso la sfida si fa più difficile: preparare e consegnare, non una cena qualunque ma il Cenone dell’ultimo dell’anno.
Capodanno 2021: per celebrare la fine di un anno infausto
Nuova chiusura dei locali, dunque, nell’Italia “rossa” e, di conseguenza, i ristoranti hanno dovuto, per l’ennesima volta, organizzarsi con proposte alternative per non smettere di stare accanto ai propri clienti.
La cena dell’ultimo dell’anno è il modo tradizionale per celebrare la fine e l’inizio di un nuovo periodo di vita. E’ un po’ un compleanno corale che amiamo festeggiare come auspicio di “cose” buone.
Quest’anno ancora di più. Non sarà possibile farlo insieme a tutti i nostri affetti e comodamente seduti al ristorante. Per questo, per molti, l’asporto sarà il mezzo per continuare a celebrare la sospirata conclusione di questo anno vecchio e infausto. Per festeggiare l’arrivo di quello nuovo con i migliori piatti dei ristoranti.
Asporto senza rinunciare a charme e qualità
Quello che sta per arrivare si prospetta come un Cenone di Capodanno certamente più sobrio di tutti i precedenti, ma non per questo meno sentito. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto all’Abruzzo, i ristoratori di tutta Italia si sono organizzati per vincere la sfida della cucina d’asporto e a domicilio, per il Cenone di Capodanno del 2021.
Sfida non facile perché, come sappiamo, non è semplice mantenere la qualità “a distanza” ma ormai, dopo diversi mesi di esperienza, professionalità, competenza, insieme a strumenti sempre più hi-tech, sono cresciuti di livello, aumentando decisamente le prestazioni in cucina.
Ora anche un piatto sofisticato, tradizionale o gourmet, con qualche accorgimento e un investimento in più, può essere preparato, confezionato e consegnato senza modificare la sua consistenza e il suo gusto. D’altra parte, al momento, il delivery resta l’unica possibilità nelle cucine dei ristoratori dello Stivale.
Un delivery declinato secondo i menù più svariati proposti dagli chef già in questi giorni all’opera per non deludere le aspettative di coloro che ne gusteranno le delizie.
Naturalmente molti dei locali non lasceranno nulla al caso, ma porteranno a casa, oltre ad un menù di tutto rispetto, anche l’eleganza e la sostenibilità del packaging che, per questa occasione, si vestirà di festa.
Sono in preparazione menù intriganti, creativi, legati a emozioni e tradizioni, golosi e fine dining. Menù che valorizzano, in chiave di alta cucina, le eccellenze nostrane, riusciranno a trasformarsi, in molti casi, più che in una semplice cena, in vere e proprie esperienza gastronomiche.
In alcuni casi, gli chef hanno progettato e scelto veri e propri Box o Kit che verranno consegnati a casa, fornendo tutto ciò di cui si ha bisogno per un’esperienza di gusto e qualità, senza rinunciare all’eleganza.
Festeggiare e gioire per la fine di un anno difficile
E’ stato un anno davvero difficile, qualche volta abbiamo creduto di non farcela. Ora abbiamo bisogno di celebrare la sua fine, di vincere le nostre paure per dare spazio a nuove speranze e progetti.
Hai sofferto da solo o insieme ai tuoi cari, hai lavorato come non mai in tutte le “modalità” possibili e, sì…hai cucinato a più non posso. Hai sperimentato qualunque piatto, qualunque ricetta, pizze di ogni tipo, pane come se non ci fosse un domani…e a volte hai pensato davvero che non ci fosse. Quintali di lievito, lievito secco, fresco, istantaneo, madre non sono serviti a colmare il tuo senso di smarrimento.
Ora sei stanco, ma pronto a ricominciare e meriti di coccolare te e i tuoi affetti più cari. La sera dell’ultimo dell’anno, non cucinare, lascia che lo faccia per te un professionista della gastronomia! E ricorda che l’arte della cucina è cultura, cultura del gusto, cultura dei popoli. E’ l’arte del volersi bene.
Noi di Arca Grandi Impianti siamo dalla parte dei ristoratori. Nei momenti più difficili siamo stati vicino a loro con i nostri impianti e i nostri consigli. Ora che è la fine non di un anno qualunque, ma dell’anno più difficile per molti di noi, festeggeremo la fine e celebreremo il nuovo inizio, gustando un appetitosa cena, dalla cucina del nostro ristorante preferito direttamente sulla nostra tavola!
Che il cenone dell’ultimo dell’anno sia all’insegna della speranza e dei progetti più luminosi. Che sia delivery o asporto, lo ricorderai come il cenone più atteso della tua vita. Sostieni la ristorazione, sostieni quell’Italia che non ti ha mai fatto mancare un buon piatto, nonostante tutto!
Buon appetito e buon anno nuovo!