Food Marketing: la comunicazione arriva in cucina

Arca Grandi Impianti crede nell’importanza della comunicazione e nel valore dell’informazione per clienti sempre più consapevoli

Food Marketing: cos’è e a cosa serve?

Arca Grandi Impianti opera nel settore della ristorazione e dell’impresa da molti anni e conosce molto bene tutte quelle dinamiche che esulano dai confini dei fornelli… come quelle che riguardano la comunicazione ed il marketing in cucina.

Meccanismi, strategie e soluzioni che possono essere racchiuse in una semplice locuzione: Food Marketing. Ma cos’è davvero e di cosa si tratta?

I dati ci parlano in maniera chiara: agli Italiani piace andare a mangiare fuori, in locali e ristoranti – almeno 5 volte al mese, in media – e questo si traduce, per i professionisti del settore, nel dover stare al passo con desideri, tendenze anche estere, mercato e novità del comparto agroalimentare in un mondo sempre più agguerrito.


Il risultato? Un nuovo contesto nel quale il mondo della cucina tradizionalmente inteso si incontra con un consumatore profondamente consapevole, informato, non più solo alla ricerca di un posto dove mangiare qualcosa, ma un luogo dove vivere un’esperienza, nel quale riconoscere una forte identità di brand, valori condivisi così da poter instaurare una relazione con i servizi ed i prodotti offerti dal locale, prima, durante e dopo l’esperienza.

In tale nuova percezione e visione entra in gioco il food marketing. Già perché la relazione che si instaura tra un brand e i suoi clienti è basato – come nelle relazioni umane – sulla reciproca comunicazione, sul dialogo e sulla fiducia, aspetti imprescindibili, anche per il food marketing, che appare ormai indispensabile all’imprenditorialità gastronomica o di ricettività.


Il mondo della cucina, ad ampio raggio, non si traduce più nel vendere un prodotto, che sia per la preparazione o per la consumazione. Arca Grandi Impianti insieme con Zanussi opera da anni ‘dietro le quinte’ di ristoranti, locali, mense e strutture ricettive per offrire al cliente la miglior esperienza possibile ma, se fino a qualche anno fa, quest’ultimo non era interessato alla storia del locale, del prodotto, dello chef, degli strumenti di lavorazione della cucina, oggi non è affatto così, anzi!

Il cibo è sempre più un attrattore di valori che vanno ben oltre il gusto: il cibo è una esperienza sensoriale, emotiva, estetica, culturale e sociale e, come tale, necessita di legarsi ad un significato simbolico.

Il cibo al tempo della Rivoluzione Digitale

Inutile negarlo: la rivoluzione digitale ha cambiato la vita quotidiana di tutti noi ed anche quelle dinamiche del vivere comune relazionale e di comunicazione si sono modellate secondo i processi dell’universo virtuale. In questo processo la relazione tra brand e consumatore è diventata fortissima, svelando una rivoluzione nella rivoluzione.


Il marketing ha affinato le proprie conoscenze e competenze, permettendo al cliente di essere consapevole, informato, ma anche più selettivo, dinamico e severo. Ciò ha costretto, in un certo senso, le imprese del settore ad imparare a creare un legame emotivo di fidelizzazione con i propri consumatori ma anche a doversi differenziare dalla concorrenza, mettendo in evidenza le proprie peculiarità, interrogandosi a volte anche su quanto era dato per scontato: il valore della propria identità d’impresa.

Così, perciò, entra in gioco il Food Marketing, quella serie di strategie commerciali che, insieme a quelle legate strettamente alla comunicazione permettono alla tua impresa di aumentare la vendita di un prodotto e la visibilità del tuo brand ma permettono anche di instaurare e consolidare un rapporto tra la tua azienda, ristorante, hotel, locale ed i tuoi clienti.

Il Food Marketing, dunque, rende coinvolgente il tuo lavoro agli occhi e ai sensi dei consumatori, cosicché il cibo assuma un plus ineguagliabile.

Arca grandi impianti

Food Marketing: 2 elementi chiave

Hai presente la vecchia pubblicità? I vecchi canali di comunicazione? Bene. Dimenticali. Non servono più, sono obsoleti e poco convincenti, perché sostituiti da nuove dimensioni di vendita, un mondo dove il brand dell’impresa, del prodotto non è più solo un marchio ma è la storia di quell’azienda e di quel prodotto, una storia nella quale il cliente diventa un personaggio che non può – più – mancare.

I canali del Food Marketing sono molti e tanto differenti. Adottare una strategia giusta non è semplice, affatto. La giusta comunicazione, per essere efficace e adatta agli obiettivi della tua impresa deve affidarsi ad esperti del settore, capaci di comprendere le esigenze della tua realtà imprenditoriale, del prodotto e dei servizi che offri ma anche in grado di intercettare quelli che sono i desideri del pubblico e dei consumatori.


Immagini & Parole sono il binomio perfetto per incuriosire ed accarezzare i sensi dei clienti, sia di quelli che già ti conoscono ed apprezzano la tua azienda e i tuoi prodotti, sia di quelli che diventeranno i tuoi prossimi clienti! Senza dubbio le immagini – quelle giuste – e le parole – quelle necessarie – come insegnano le neuroscienze, sono elementi fondamentali per evocare percezioni ed emozioni ed è per questo che saper scegliere foto, video e payoff non è un gioco da ragazzi ma può cambiare le sorti del tuo brand.

“Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio.”

Oscar wilde

Approdare online: basta questo?

In che modo, perciò agire? La tua azienda, come ha fatto Arca Grandi Impianti, deve necessariamente includere nella propria attività un piano ed una strategia di comunicazione ad hoc, legata al Food Marketing, attraverso la pianificazione di un format unico. Ciò significa che non basta approdare online, con un sito e con degli account sui social media. Ogni impresa, ogni brand ha una identità unica ed è straordinaria per questo. Proprio questa unicità è la chiave del successo di un marketing che funziona. Non ci sono regole fisse e uguali per tutti, perché la tua storia, i servizi e la professionalità che offri ai clienti ogni giorno, i prodotti che rendono i consumatori felici vanno raccontati nel miglior modo possibile.

Un buon piano editoriale, una conoscenza delle tue risorse, della storia della tua impresa e dell’originalità che metti in ciò che fai, l’identità del tuo brand e la sinegia creata con i tuoi clienti sono gli elementi fondamentali per creare una comunicazione degna del Food Marketing che si espanderà sui canali di comunicazione più adatti ed efficaci per la tua realtà, social network e web compresi ed ormai irrinunciabili, anche per il caro vecchio passaparola.

Racconta la tua storia, mostra l’identità del tuo brand, la passione per i tuoi prodotti e i clienti sapranno ripagarti dell’empatia e della fiducia che il tuo lavoro merita.

Il Food Marketing rende il tuo ristorante, il tuo locale, la tua struttura ricettiva un’icona, ti rende un ambasciatore di qualità, passione, sogni realizzati e possibili da realizzare. La tua storia diventa quella dei consumatori che scelgono te per la tua straordinaria capacità di comunicare la tua professionalità e l’attenzione che dedichi a chi entra in contatto con il tuo lavoro.

Pensi di poterne fare a meno? Noi di Arca Grandi Impianti abbiamo imparato quanto sia importante raccontarci, nonostante i prodotti che offriamo godano di una credibilità e di una qualità che non avrebbe bisogno neppure di essere evidenziata. Eppure amiamo confrontarci con i nostri partner e clienti e con i loro consumatori per un motivo ancora più semplice: crescere e migliorarci ogni giorno per offrire sempre e solo il meglio in termini di prodotti e servizi di conservazione, la trasformazione e la cottura delle materie prime e rendere ogni prodotto in qualche modo originato grazie ad Arca Grandi Impianti qualcosa di unico da ricordare e di nuovo ed importante valore.

Se al Food Marketing non potrai più rinunciare, Arca Grandi Impianti sarà al tuo fianco, con tutti i suoi migliori prodotti per cucine professionali, per realizzare le migliori storie di cucina da raccontare. 😀


Leave a Reply