In via Farini, nel pieno centro di Bologna, esiste il locale perfetto nella posizione perfetta, “Il Battutino”: il locale di gastronomia per chi desidera sapori autentici e piatti preparati da chi cucina con vera passione.
Il locale perfetto nella posizione perfetta
Nel centro storico di Bologna, in via Farini n. 23/b, proprio a due passi dalle Due torri, “esiste il locale perfetto nella posizione perfetta”. Stiamo parlando de “Il Battutino” il locale di gastronomia dove la qualità è una passione.
In questo delizioso locale, ogni giorno, Diva e Michela, socie e compagne, curano nei dettagli ogni ricetta e ogni menù. Ogni piatto della tradizione bolognese e “dintorni”, è una vera immersione in un gusto che ci è familiare e che riesce, comunque, a superare sempre le aspettative.
Delicati ma presenti come le loro sapienti artefici, i piatti de “Il Battutino” rievocano il sapore della tradizione, delle ricette delle nonne, dei pranzi domenicali in famiglia.
“Il Battutino”: cosa dà sapore ai cibi e…il segreto della buona vita
Ma perchè “Il Battutino”? La scelta di denominare così questo locale, nasce dal nome del sale aromatizzato, la Salamoia bolognese: ciò che sa conferire il giusto sapore al cibo senza snaturarne origine e significato.
Sale, rosmarino, salvia, aglio e pepe tutto battuto con il coltello o, meglio ancora, con la mezzaluna ed ecco il battutino! Una ricetta semplice ma profumata dal sapore che fa la differenza.
E che sia questo anche un po’ il segreto della vita, aggiungere e concedersi quel pizzico di gusto in più senza cambiare troppo ciò che già ci piace?
“Il Battutino”: un sogno che diventa una realtà di gusto
Il locale perfetto nella posizione perfetta e con le persone perfette. Diva e Michela non avevano ancora condotto un proprio locale di gastronomia, quando hanno deciso di realizzare il loro sogno: aprire un locale di gastronomia.
Dopo un periodo che le ha coinvolte in uno di quei momenti della vita in cui nessuno vorrebbe capitare, finalmente trovano “Il locale perfetto nella posizione perfetta” e lo chiamano “Il Battutino”.
Già dal “titolo” scelto per la loro fucina di sapori, si intuisce tutta la vocazione per una cucina locale e tradizionale, concedendosi anche la propensione per le ricette delle regioni limitrofe. Ad esempio, in Abruzzo, le due sapienti cuoche vanno ad attingere i prodotti per le incredibilmente appetitose “Olive all’ascolana”.
Entrambe impegnate nella preparazione dei piatti, ma ognuna con la propria specializzazione, o meglio attenzione: Diva accoglie il pubblico che varca la soglia del negozio incuriosito dal profumo, mentre Michela in cucina si occupa di preparare i deliziosi manicaretti.
Sperimenta le ricette della sua mamma e della nonna, talvolta ripercorrendole fedelmente, altre volte innovandole e trasformandole in piatti nuovi, ma sempre con il sapore della tradizione.
Il locale perfetto nella posizione perfetta con la cucina perfetta
Protagoniste del locale, quindi, queste due Signore del gusto e, naturalmente, la loro cucina. Sì, perché quando hanno individuato il locale giusto, Diva e Michela si sono trovate di fronte alla non facile fase della progettazione della cucina e della scelta degli impianti più appropriati.
Ed è proprio a questo punto che Diva e Michela incontrano Arca Grandi Impianti. Sì, perché loro specialità, polpette con i piselli, ragout bolognese, friggione e poi i gustosi primi, sono frutto di una preparazione sapiente e meticolosa ma, si sa, la cottura fa la differenza.
Michela ci illumina a riguardo e racconta che la semplice verdura alla griglia, grazie al Forno Magistar, diventa “meravigliosa”. Diva aggiunge, entusiasta, che con questo forno “è come avere una persona che lavora alla notte. Inforni dieci arrosti e lui te li fa!”. Anche i piatti più semplici diventano prelibati.
Insomma, quando c’è stato bisogno di capire come progettare la cucina e quali impianti scegliere, Arca Grandi Impianti ha consigliato a Diva e Michela le soluzioni migliori per quell’ambiente, per quelle preparazioni gastronomiche e per le tempistiche volute.
Arca Grandi Impianti, dunque, parte alla progettazione di questa cucina non troppo grande che andava valorizzata in tutti i suoi spazi. Avrebbe dovuto esserci tutto, ma proprio tutto, per preparare il meglio dagli antipasti al dolce.
E così, viene introdotto il Forno Magistar, l’Abbattitore, il Frigo, il Tavolo Frigo e la Lavastoviglie, tutto firmato Zanussi.
Il successo è assicurato: le pietanze risultano più che gustose, “favolose” per gusto, profumo e qualità di cottura, oltre naturalmente che per l’eccellenza della materia prima…ma questo è merito solo di Diva e Michela!
I passanti cominciano a varcare la soglia di questo accogliente locale di gastronomia, vedono i piatti nel banco frigo, gradiscono le fragranze che provengono dalla cucina e scelgono tra i piatti del giorno appena sfornati.
Inizia una storia di successo che continua ogni giorno in via Farini e dentro le case dove le prelibatezze verranno gustate.
Arca Grandi Impianti è davvero orgogliosa di avere contribuito al successo de “Il Battutino”!
- Stile Cucina professionale completa
- Layout Piccoli spazi, su misura
- Cliente Il Battutino, gastronomia