Spesso poter disporre di un buon pasto o di un gustoso spuntino, può diventare un piccolo capriccio quando non un’esigenza.
Ecco che allora vediamo nascere sempre più numerosi i Fast food o i punti Take awai per offrire un pasto veloce. Ma un pasto “veloce” non è sinonimo di “affrettato nella preparazione”. Anzi, questo tipo di ristorazione, proprio per il tipo di location e di cibo proposto, esige un rigore ancora più attento al rischio di contaminazione batterica.
In particolare la diffusa tendenza, tutta giapponese ma ormai entrata nelle abitudini alimentari nostrane, di consumare sushi, rende necessario l’impiego di abbattitori mirati proprio ad eliminare completamente il rischio di resistenza, oltre che di nocivi batteri, anche dei parassiti alimentari.
Altra funzione importante dei componenti dello street food è quella di poter disporre dello scarico e raccolta grassi degli alimenti per evitare che essi cuociano in un ambiente in cui ristagnano i grassi e per far sì, dunque, che il procedimento di cottura sia più sano.