/ by /   articoli / 0 comments

UNA FRONTIERA LAVORATIVA IN CRESCITA: RISTORATORI “ALL’ITALIANA”

Nell’immaginare nuovi mestieri e professioni per il futuro, il mondo del cibo e della ristorazione continuano ad essere una vera e propria miniera d’oro. Emergono ogni giorno nuove opportunità, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Laddove i gesti del bere e del mangiare incarnano la più alta forma di “sartoria della pietanza“, e dove un tempo si era perso il “gusto” di stare insieme, ecco che ritorna con forza quella familiarità che negli anni dello sballo, della visibilità a tutti i costi e della frenesia si era un po’ persa.

La tendenza, dal ristorante stellato di fama internazionale, alla piccola trattoria, fino all’hamburgeria informale ma gourmet, è quella della convivialità rilassata, perfettamente rappresentata dalla tendenza ExtraDomestic in cui si combinano accoglienza familiare, tradizione, competenze tecniche di altissimo livello e originalità nella preparazione di ricette.

Oggi il consiglio degli esperti per i ragazzi che, ammaliati da trasmissioni come MasterChef e dai suoi protagonisti, intendono intraprendere questa affascinante strada, è conoscere in modo profondo il proprio territorio, o studiare con minuziosa dovizia il territorio nel quale si vuole insediare una attività di ristorazione. Una conoscenza quasi intima, proprio come è intimo il processo della preparazione di una ricetta nella propria cucina.

Osservare le nonne in cucina, imparare trucchi, segreti e respirare giorno per giorno dalla loro passione e venerazione del gusto e della qualità artigianale delle loro pietanze. Una tradizione che dovrà poi confrontarsi con le tendenze dei nostri tempi: sostenibilità, pieno appagamento del palato e giusto valore.

Un’attività quella del ristoratore che vede nel suo compimento un impegno davvero “tosto“, ma unico nelle soddisfazioni.

IL BIVIO PER LA STRADA DEL GUSTO

Il cambio di paradigma che segna le nuove attività in questo delicato settore segue tre principali strade:

Crucial & Sustainable, con la massima attenzione alla sostenibilità dell’intera filiera produttiva, il pieno rispetto per il territorio e la scelta di materie prime selezionate ed esclusivamente “eco“.

Quick & Deep, che concilia la velocità del servizio con la qualità dell’esperienza gastronomica, trasformando anche il fast-food (compreso quelle della catene più blasonate) in un territorio tutto da esplorare, grazie ad offerte uniche, sapori particolari e ricette innovative.

Unique & Universal, che stravolge completamente le logiche della globalizzazione, usando come volano di rilancio la tradizione territoriale che, declinata con originalità, si trasforma in strumento culturale in grado di ampliare il proprio punto di vista worldwide.

Oggi, più che mai, studio continuo, preparazione, dialettica e formazione costante sono elementi imprescindibili.

Conoscere la storia, il perché e il dove degli ingredienti di una ricetta, consigliare le adeguate combinazioni nutrizionali per una dieta equilibrata e corretta, rispondere alle curiosità sulla sostenibilità e tranciabilità o preparare un cocktail indimenticabile, diventano requisiti fondamentali per un cuoco, per baristi e camerieri.

Bar, ristoranti e locali per il divertimento notturno, devono saper combinare accoglienza, consulenza ed expertise.

La grandezza di questo approccio è che è una formula tutta italiana e che si impegna al rispetto della diversità, delle produzioni, dei gusti, delle tecniche e del carattere delle cucine del territorio, facendo emergere quella professionalità nella quale gli italiani sono maestri.

Arca grandi Impianti è il partner ideale per accompagnare i giovani cuochi in questa splendida avventura. Contattataci e raccontaci il tuo progetto, siamo pronti ad ascoltarti!